“INSIEME” è l’Associazione di famiglie di disabili, nata a Centuripe l’11 marzo 2004, che si pone come obiettivo quello di migliorare la vita di chi è più debole e di chi gli sta accanto. “INSIEME” è una ODV (Organizzazione Di Volontariato) e persegue finalità di solidarietà sociale, sanitaria e socio-sanitaria, di tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.
E’ iscritta al n. 994 sez.A del Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato (art.6 l.r.07/06/1994 n.22), all’Albo delle Associazioni di Volontariato dell’ AUSL n.4 di Enna, all’elenco dei soggetti di cui l’art.1, comma 337, lett.A della legge n.266 del 2005.
Dal 07/04/2022, a conclusione del processo di trasmigrazione delle ODV e le APS iscritte ai Registri Regionali, risulta iscritta al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)
Il “PROGETTO INSIEME” rappresenta la sintesi delle necessità delle famiglie centuripine che vivono con persone disabili. Gli obiettivi del progetto, in parte realizzati, sono:
- Creazione di un centro di ascolto per i familiari dei disabili;
- Fruizione da parte delle famiglie dei servizi socio- sanitari e socio-assistenziali nel territorio;
- Creazione di un centro ricreativo per persone disabili;
- Creazione di un filo diretto per dare sostegno a persone con difficoltà;
- Offerta di assistenza domiciliare a persone con gravissime patologie;
- integrazione e sostegno a persone in condizioni di fragilità.
Organizzazione
- PRESIDENTE: Prospera Longo
- VICE-PRESIDENTE: Carmela Sirna
- SEGRETARIA: Gaetana Lo Giudice
- VICE-SEGRETARIA: Serafina Catania
- TESORIERE: Vita Maria Catania