Centro di aggregazione disabili.
L’idea del centro è nato dall’esigenza di soddisfare la voglia di stare insieme ed ha lo scopo di offrire alla persona disabile un ambiente con un clima relazionale positivo e di ascolto, per favorire il mantenimento e lo sviluppo di abilità cognitive, attraverso laboratori e attività di socializzazione.
I vari laboratori offrono la possibilità di far emergere le potenzialità di ciascuno, oltre che favorire l’autonomia personale, sociale ed affettiva. Nella programmazione, infatti, non mancano attività come musicoterapia, diversi giochi di società, lavori di giardinaggio, cucina o gite organizzate.
Di norma, le attività si svolgono dal lunedi al venerdi dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
L’obiettivo del centro di aggregazione vuole favorire il benessere psichico, fisico e sociale dei bambini e ragazzi disabili presenti sul territorio, ma è aperto a tutti quei ragazzi che vivono situazioni di disagio e sono a rischio di emarginazione sociale.
Centro di aggregazione minori
L’Associazione Insieme OdV ha stipulato un protocollo d’intesa con la cooperativa ASMIDA, che si è aggiudicata l’appalto del Distretto D22, per una collaborazione con il Centro di aggregazione minori.
Il centro rappresenta per gli adolescenti che risiedono a Centuripe, un luogo in cui trascorrere i propri pomeriggi tra laboratori, doposcuola e progetti d’inclusione. A quest'ultimo scopo si è pensata la nostra collaborazione, che è in fase sperimentale.