Ginnastica posturale

La postura rappresenta l’atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio in relazione al nostro rapporto con l’ambiente esterno. La complessità della postura deriva dai numerosi fattori quali una eventuale condizione patologica, un equilibrio muscolare alterato, la presenza di un trauma che ha determinato un danno a tessuti oppure da fattori ambientali, lavorativi, psichici e caratteriali.

Tramite la Ginnastica Posturale è possibile incrementare il proprio benessere psico-fisico grazie al miglioramento di:

Elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (distrettuale e globale) e mobilizzazioni articolari, così da prevenire ed eliminare contratture e retrazioni muscolari e preservare l’integrità articolare e connettivale.

Forza e resistenza, attraverso mirati rinforzo muscolare e training cardio-respiratorio, così da “contrastare” in maniera più fisiologica la forza di gravità.

Respirazione, grazie alla rieducazione respiratoria, elemento indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico.

Propriocezione e abilità motorie, per mezzo di specifiche tecniche di riacquisizione del controllo del proprio corpo (rieducazione neuromuscolare) e installazione di schemi motori (engrammi) sempre più complessi.

Capacità di concentrazione e autorilassamento, e quindi di gestione dello stress, grazie alla modalità di esecuzione degli esercizi fisici, respiratori e all’aspetto ludico di divertimento, autogratificazione e relax che li accompagna nonchè all’utilizzo consapevole dei condizionamenti neuroassociativi e della visualizzazione.

La Ginnastica posturale può essere individuale o di gruppo ed è rivolta a:

  • Soggetti dell’età evolutiva che presentano vizi posturali e/o atteggiamenti anomali da paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale
  • Soggetti adulti che presentano rachialgie, distrofismi muscolari causate da attività quotidiane anomale (stress, sedentarietà, sforzi fisici…)