Chi siamo

Insieme è una Associazione di famiglie di disabili ed è nata a Centuripe l’11 marzo 2004. La Vision che si è data è quella di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e del gruppo, ristretto o allargato, che è vicino e si prende cura del proprio familiare disabile. Attraverso i propri servizi, l'Associazione intende perseguire finalità di solidarietà sociale, sanitaria e socio-sanitaria, di tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate e in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.

E’ iscritta al n. 994 sez.A del Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato (art.6 l.r.07/06/1994 n.22), all’Albo delle Associazioni di Volontariato dell’ AUSL n.4 di Enna, all’elenco dei soggetti di cui l’art.1, comma 337, lett.A della legge n.266 del 2005.

Dal 07/04/2022, a conclusione del processo di trasmigrazione delle ODV e delle APS iscritte ai Registri Regionali, risulta iscritta al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)

Dal momento della sua costituzione, gli associati hanno cercato di realizzare la propria Mission con un vero e proprio “Progetto Insieme”,  sintesi delle necessità delle famiglie centuripine che vivono con persone disabili. Ad oggi possiamo dire che molti degli obiettivi del progetto sono stati realizzati, ad essi occorre tuttavia dare continuità, al fine di renderli un costante punto di riferimento non solo per le famiglie coinvolte ma anche per tutta la collettività centuripina.

In particolare sono già state realizzate, a vari livelli di profondità, le seguenti attività:

  • Creazione di un centro di ascolto per i familiari dei disabili;
  • Fruizione da parte delle famiglie dei servizi socio- sanitari e socio-assistenziali nel territorio; 
  • Creazione di un centro ricreativo per persone disabili;
  • Creazione di un filo diretto per dare sostegno a persone con difficoltà;
  • Offerta di assistenza domiciliare a persone con gravissime patologie;
  • Integrazione e sostegno a persone in condizioni di fragilità.